Proposta per l’Iva agevolata per Camper


Proposta per l'Iva agevolata per Camper

Iva agevolata per Camper

Non sto a raccontarvi quanto sia importante per le famiglie che hanno persone con disabilità nel nucleo il poter fare una vacanza che sia completamente accessibile.

Spesso per comodità, molte di queste famiglie sentono l’esigenza di usare il camper, in luogo dei problemi che possono insorgere in una struttura alberghiera che spesso non consente di avere tutte quelle comodità che necessitano soprattutto le persone con gravissime o gravi disabilità.

Iva agevolata per Camper

Con la presidente di Assocamp alla Fiera del Salone del Camper di Parma.

In Italia, l’associazione Assocamp (Associazione nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per campeggio) si batte affinché venga definitivamente abolita la stortura presente nel nostro sistema fiscale, che vede il camper adattato per la persona con disabilità quale veicolo escluso dall’applicazione del regime dell’Iva al 4% previsto per le autovetture.

L’agevolazione dell’Iva al 4% è prevista per le autovetture, autoveicoli per trasporto promiscuo entro i 9 posti e con peso inferiore a 3,5t. Di fatto con tale limitazione vengono esclusi unicamente gli autocaravan.

La legge attuale consente dunque alle famiglie che hanno in carico persone con disabilità di acquistare macchine, furgoni e finanche pulmini a 9 posti, ma esclude i camper.

Assocamp a questo proposito nel 2021 aveva organizzato una petizione che vi invito a firmare!

Per gli autocaravan rimane unicamente la detrazione Irpef del 19%.

Iva agevolata per Camper

Si potrebbe pensare che un camper non sia alla portata di tutti, soprattutto di famiglie con persone con #disabilità.

In realtà non è così, se guardiamo ai costi, i camper più piccoli partono da 50.000 €, oltre la detrazione del 19%, se venisse accolta la proposta dell’Iva agevolata al 4% si avrebbe per i disabili un ulteriore 18%.

C’è da dire però che non tutte le famiglie di persone con disabilità hanno reddito Irpef da detrarre in quanto sono incapienti.

A questo proposito bisognerebbe introdurre la mia proposta di acconsentire in luogo della detrazione lo sconto diretto in fattura da parte del venditore: in questo modo si arriverebbe ad un 37% di sconto reale.

Iva agevolata per Camper

A mio avviso quello che occorre è un cambiamento radicale nel sistema delle agevolazioni e delle modalità di acquisto previsto per veicoli destinati all’autonomia delle persone con disabilità.

Motability: auto in leasing anche per i disabili più poveri

In particolare, l’attuazione dell’Iva al 4% per i camper potrebbe affiancarsi alla mia proposta di adottare anche in Italia il sistema anglosassone denominato Motability che prevede la possibilità per la persona con disabilità di poter avvalersi dell’indennità di accompagnamento come leasing per l’acquisto di un autoveicolo.

Vi lascio al mio articolo al riguardo: Auto gratis con l’indennità di accompagnamento in Scozia

Con tale sistema, secondo gli ultimi dati sono circa 200.000 i veicoli acquistati all’anno, pari al 10% delle vendite totali di auto nuove nel Regno Unito con un grado di soddisfazione certificato da un’autorità indipendente pari al 98% dei clienti.

Penso che tali due proposte potrebbero rivoluzionare il sistema degli acquisti degli autoveicoli destinati all’autonomia delle persone con disabilità.

Site Footer