Assegno Ponte: esclusi i disabili adulti.


Assegno ponte: esclusi i disabili adulti.

Con immenso rammarico come già saprete le persone con disabilità adulte sono state escluse dall’Assegno Ponte in vigore dal 1° luglio 2021 fino al 31 Dicembre 2021.

Il governo dei migliori, dunque, fa un passo indietro creando un discrimine tra famiglie con incarico figli con disabilità minorenni (che potranno richiedere il sussidio) e famiglie con figli con disabilità adulti.

L’Assegno Ponte è quella misura di sostegno al nucleo familiare che può essere richiesta da tutte quelle famiglie che non hanno diritto agli assegni al nucleo familiare, in attesa dell’entrata in vigore dell’Assegno Unico (per saperne di più sull’Assegno Unico 2021, vi rimando ad un mio articolo) slittata al 1° gennaio 2022 che riorganizzerà l’intera materia.

Quelle famiglie con un figlio con disabilità in carico che ha più di 18 anni dovranno attendere l’entrata in vigore a gennaio 2022 dell’Assegno Unico.

Se guardiamo al panorama politico tale esclusione non sembra aver destato alcuna indignazione.

Il silenzio della politica è assordante.

Silenzio destinato ad assumere maggiore significato se si considera la presenza del Ministro per la Disabilità all’interno del governo.

È desolante vedere tanta aridità di fronte a famiglie in enorme difficoltà.

L’esclusione dei disabili adulti dall’Assegno Ponte è una vergogna.



Site Footer