Le mani sulla disabilità in Emilia-Romagna: la mia intervista su Orizzonte degli Eventi.


L’anteprima assoluta della copertina del mio prossimo libro: “Le mani sulla disabilità in Emilia Romagna” mostrata nel corso della trasmissione condotta da Barbara Tampieri è stata lo spunto per affrontare diverse tematiche.

Al minuto 2:51 si comincia parlando di un caso che rientra nel fenomeno Bibbianopoli.

Vi siete mai chiesti cosa può succedere ad una famiglia con un genitore con una grave disabilità e due figli minorenni nel caso in cui il caregiver si ammali?

Dal minuto 13:36 parlo delle principali criticità che sono trattate nel libro: l’organizzazione del trasporto sociale inadeguata a soddisfare i bisogni di autonomia, il mancato riconoscimento della vita indipendente, l’assistenza domiciliare totalmente insufficiente, la legge regionale sui caregivers sostanzialmente vuota che non attribuisce alcun diritto ai familiari che si prendono cura dei loro cari. Questi, sono solo alcuni dei temi riportati nell’intervista e che sono trattati nel libro.

Al minuto 16:40 si parla della legge sul Dopo di Noi, come recepita in Emilia Romagna, che non prevede la possibilità di rimanere nella propria abitazione come invece dispone la Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità.

Al minuto 27:46 mostro la copertina del libro realizzata dall’artista Marianna Petronelli.

Iscriviti alla Newsletter Settimanale Gratuita Disabilità & Diritti:

Abbonamento ricevuto.

Controlla l'e-mail per confermare l'abbonamento alla newsletter.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer