Buone pratiche per gli enti locali sulla disabilità


Buone pratiche per gli enti locali sulla disabilità

Questo libro rappresenta il completamento di una collana di tre libri sulla legislazione in materia di disabilità.

Ausili per persone con disabilità 

Dei tre, non solo è il più propositivo, ma anche l’unico proiettato verso al futuro.

Mentre quelli precedenti riguardano lo stato della legislazione vigente e ne evidenziano le storture, offrendo al contempo una panoramica degli strumenti messi a disposizione dallo stesso legislatore per superare le discriminazioni prodotte dalle istituzioni, questo volume, è una raccolta di tutte le buone pratiche che gli enti locali più virtuosi hanno adottato in materia di disabilità.

Gli amministratori hanno ampi margini di manovra per rendere un paese pienamente inclusivo, ma spesso non ne sono a conoscenza, così come non lo sono i tecnici di cui si avvalgono, troppo impegnati a garantire l’ordinaria amministrazione.

Guardiamo a quello che abbiamo intorno, agli esempi che possono fare la differenza per il bene di tutti, e mettiamoli insieme, otterremo un paese a misura d’uomo. Questo è l’auspicio che ha mosso la stesura del manuale.

La speranza è quella di divulgare tra gli amministratori della cosa pubblica o aspiranti tali, un nuovo modo di concepire l’urbanizzazione della società, che dall’inacessibilità, approdi fino al concetto di accessibilità universale, per poi spingersi oltre, fino ad arrivare alla concezione teorica dell’accessibilità personalizzata.

L’accessibilità personalizzata, è un’accessibilità costruita su misura di ogni singolo individuo, mutevole, come lo sono le persone, con le loro individualità e i loro caratteri che li rendono unici.

Sinossi

Il presente libro contiene una raccolta di iniziative e buone pratiche da attuare negli enti locali per renderli pienamente inclusivi ed accessibili alle persone con disabilità.
Il manuale si rivolge a Consiglieri Comunali ed aspiranti tali, ma anche più in generale agli amministratori della cosa pubblica, che intendono presentare soluzioni che tutelano la parità di trattamento e l’inclusione delle persone con disabilità.
Delibere, mozioni, interrogazioni, ordini del giorno, accesso agli atti: ogni singolo atto, spiegato e pronto per essere presentato e depositato.
Il manuale è il frutto di un lavoro di ricerca ed aggiornamento durato anni. Ogni iniziativa sul territorio è stata studiata con dovizia di particolari, ed ogni atto è aggiornato alla legislazione più recente, riprendendo le migliori prassi, quelle più all’avanguardia, adottate nei Comuni più virtuosi.

Il libro è attualmente disponibile per il preordine su Amazon in edizione digitale.

Sarà disponibile per la vendita sia in formato ebook che in formato cartaceo dal 1° dicembre 2020.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer